Macchinari speciali: quanto costano?

DI MARCO FACCIO

Macchinari speciali: costano meno? Sono più cari? Risparmio sul lungo periodo?

Questo è il grande dilemma che, ogni giorno, ci viene posto dalle decine di aziende che ci contattano per avere più informazioni sui nostri servizi.

Se ancora non ci conosci ti racconto quello di cui ci occupiamo: aiutiamo le imprese e le industrie a ottimizzare i processi produttivi attraverso l’analisi e la costruzione completa di macchinari speciali personalizzati.

Scopri in questo video i 4 problemi dei macchinari “standard”:

Siete pronti?
Pronti, partenza… via!

Partiamo da lontano al fine di analizzare al meglio la risposta alla domanda nel titolo.

Macchinari speciali: che cosa sono?

I macchinari speciali nascono per essere più “essenziali” rispetto a un macchinario standard.

Un macchinario speciale è completamente personalizzato sulle TUE esigenze produttive e non nasce da una progettazione generica.

Cosa mi porta a scegliere una macchina standard/commerciale

Siamo i primi a consigliare un macchinario standard laddove la necessità sia quella di usufruire di più tipologie di lavorazioni generiche che, essendo tali e non studiate ad hoc, potrebbero essere anche più lente e articolate. E’ importante evidenziare da subito un punto fondamentale: se una lavorazione esiste già in commercio, il macchinario standard sarà sempre più economico dei macchinari speciali.

E’ inutile quindi andare a ricercare una macchina speciale per spendere meno rispetto a un macchinario standard in fase d’acquisto.

Il macchinario speciale viene scelto in due occasioni:

  1. La prima situazione in cui è necessario scegliere macchinari speciali è quando non esiste in commercio nessuna macchina già esistente a realizzare la lavorazione di cui hai necessità. Le linee produttive di ogni azienda possono infatti essere profondamente diverse da loro ed esistono migliaia di tipologie di lavorazioni che le macchine standard non possono realizzare.
  2. La seconda situazione in cui ci viene richiesto un macchinario speciale è quando una macchina commerciale può realizzare la lavorazione richiesta ma, essendo un macchinario che realizza diverse lavorazioni generiche, la tipologia di realizzazione può essere estremamente lenta e articolata.
macchinari-speciali

Ok, va bene… ma i macchinari speciali costano meno di un macchinario standard?

Come anticipato, l’elemento fondamentale non è legato al costo immediato del macchinario.

Il macchinario “standard”, in quanto tale, avrà sempre un costo ridotto rispetto a un macchinario speciale se già in grado di fare la stessa operazione.

Se quindi stai cercando macchinari speciali semplicemente per risparmiare in fase d’acquisto rispetto a un macchinario standard preferisco essere molto chiaro e diretto: lascia perdere.

Se invece stai cercando un macchinario speciale perché la lavorazione di cui sei alla ricerca non viene realizzata da nessuna macchina standard la situazione cambia completamente.

In questo caso non hai nessuna alternativa ed è fondamentale realizzare una macchina studiata sulle tue esigenze che sia un’estensione della tua idea produttiva.

In Faccio srl, infatti, ingegnerizziamo la tua idea rendendola realtà attraverso lo studio e la realizzazione di macchinari industriali in grado di velocizzare la tua linea produttiva e renderla adattabile all’utilizzo anche di mano d’opera non specializzata.

Ora però potresti muovere un’obiezione e dire…

Ok, io però ho già una macchina standard che, tra le sue 1000 funzionalità, può fare anche abbastanza bene la lavorazione che ho bisogno di realizzare…

Bè, in questo caso la risposta è già parzialmente nell’osservazione qui sopra.

Se la tua macchina standard può fare una lavorazione abbastanza bene il primo punto da chiarire è questo:

quante volte realizzi questa lavorazione?

Se si tratta di una tipologia di pezzo che devi andare a realizzare un paio di volte all’anno sarò io il primo a dirti:

ehi, lascia perdere, non ne vale la pena.

Se invece si tratta di una lavorazione importante per la tua linea produttiva sarò io il primo a dirti:

Cosa stai aspettando? Senza macchinario speciale stai bruciando decine di migliaia di euro in occasioni di lavoro perdute a causa della lentezza produttiva e dei continui intoppi di una macchina non all’altezza.

Senza parlare della difficoltà nel riuscire a trovare personale specializzato: con i nostri macchinari speciali non ne avrai più bisogno.

Ricorda: se un macchinario fa troppe cose è semplicemente impossibile che le faccia tutte al massimo.

Ora veniamo alla domanda posta nel titolo di questo articolo: quanto costano i macchinari speciali?

Il costo di un macchinario speciale è chiaramente profondamente variabile in relazione a quella che è la necessità. Ci possono essere macchine speciali da milioni di euro così come macchinari speciali da qualche migliaio di euro.

Quello che possiamo dirti è il prezzo di partenza per la realizzazione di una macchina personalizzata: da 20.000,00 € in su.

Vorresti saperne di più e creare una linea di produzione personalizzata?
Vorresti diminuire le perdite di tempo e ridurre la necessità di mano d’opera specializzata?
Sei stufo/a di vedere continui sprechi di materiale e di avere macchinari che fanno di tutto, tranne che quello che ti serve davvero?

Scrivici a info@faccio.eu o chiamaci al +39 0174 552873 per richiedere una consulenza personalizzata.

Contattaci

In Faccio srl la chiarezza è al primo posto:
Se stai cercando un macchinario speciale, pensato al 100% sulle TUE esigenze produttive che non ti faccia sprecare materiale , mano d’opera e che velocizzi il tuo flusso operativo, facciamo al caso tuo.
Se invece sei alla ricerca di un’alternativa più economica rispetto a un macchinario standard, purtroppo non ti possiamo aiutare.

Accedi alla lista d’attesa 2023

Translate »